LA NOSTRA STORIA

Il Centro di Ricerca sulla Migrazione è stato aperto nel 2002 presso l'Isola di Ponza, situata nel mar Tirreno, slla costa Italiana occidentale. Il Centro è attualmente impegnato nel 'Progetto Piccole Isole' e conduce anche attività di ricerca in collaborazione con l'Università di Medicina Veterinaria di Vienna (Austria), l'Università di Ferrara (Italia), l'Istituto Max Planck di Ornitologia (Germania) e il Dipartimento di Scienze Ecologiche e Biologiche dell'Università della Tuscia di Viterbo (Italia). Le attività di inanellamento sono svolte secondo i principali scopi della ricerca scientifica sulla ecofisiologia e fenologia della migrazione degli uccelli. I dati vengono utilizzati anche per monitorare lo stato e le tendenze delle popolazioni di uccelli europei in migrazione e per valutare l'impatto dei cambiamenti climatici sulla migrazione degli uccelli. 

Il Centro di Ricerca funge anche da piattaforma di comunicazione e di disseminazione dei principi base per la conservazione della natura.

Il personale qualificato del Centro propone inoltre attività didattiche per visite scolastiche della scuola primaria e secondaria, ma anche corsi di formazione per studenti universitari provenienti da diverse nazioni. Le visite includono una dimostrazione pratica dell'attività di inanellamento ma anche spiegazioni dell'importanza della ricerca scientifica e della salvaguardia dell'ambiente.

Le attività del centro sono per il 90%  di base volontaria e la maggior parte dei costi sono garantiti da donazioni.

CISCA onlus

Sede legale:
via Arigni, 95 – 03043 Cassino (FR)
C.F. 90028680602
Cell: +46761268005
ciscaonlus@pec.it

Follow us:

  • Facebook Reflection
  • Twitter Reflection

© 2019 by CISCA onlus