Un forestiero per davvero e non solo! Not a common warbler and not only!

December 1, 2016

 

Questo piccolo amico non è un visitatore che passa tutti i giorni presso la nostra stazione, in realtà, non ha mai incontrato le nostre reti prima della stagione di inanellamento 2016 !

 

Ora appatenente alla nostra lista aggiornata delle catture, il Luì Forstiero (Phylloscopus inornatus) è una specie che appartiene a Silvidi ed è normalmente un migratore irregolare in Italia.


Infatti, questo Luì ha una distribuzione dell'areale di riproduzione prevalentemente asiatica, che si estende in Europa solo nel nord della Russia. Essendo migratore a lunga distanza, è una delle specie siberiane che spesso raggiunge le regioni europee.

 

Si tratta di uno dei più piccoli uccelli silvidi: con una lunghezza che va dai 9.5 - 11 cm e un peso di 4-9 g, è decisamente più piccolo di un Luì piccolo, ma leggermente più grande del Luì di Pallas.

 

Piacere di conoscerti Luì forestiero, sarai sempre il benvenuto, qualora volessi passare per Ponza!

 

Sotto, una foto della seconda specie nuova catturata nel 2016: un bellissimo esemplare di Falco cuculo, specie protetta dalla direttiva 'Uccelli'!

 

In totale abbiamo eseguito 15434 catture nella stagione 2016, con una media di 15 specie e 252 individui al giorno!

 

 

 

 

This tiny friend is not a common visitor at our station, actually it never encountered our nets before the ringing season 2016!

 

To be added to our updated list of captures, the Yellow-browed warbler (aka Inornate warbler - Phylloscopus inornatus) is a species that belongs to the Old World Warbler (Sylviidae) and it is normally an irregular migrator in Italy. 

In fact, Phylloscopus inornatus has a predominantly Asian breeding distribution, which just extends into Europe in northern Russia.

 

It is one of the smaller Old World warblers, at 9.5–11 cm long and weighing 4–9 g distinctly smaller than a chiffchaff but slightly larger than Pallas's leaf warbler.

 

Nice to meet you Inornate warbler, you are always welcome!

 

Below you find a photo of a Red-footed falcon, the second brand new species captured in 2016, a protected species in the frame of the Birds Directive.

 

In total we captured 15434 birds during season 2016, with an average of 15 species and 252 individuals per day!

 

 

 

 

 

Please reload

CISCA Posts

May 11, 2019

Please reload

Archive
Please reload

Follow Us