Le attività del centro sono per il 90% su base volontaria.
Volontari provenienti da ogni parte d´Italia e da diverse nazioni straniere partecipano ogni anno al progetto. Non è un problema se non hai ancora esperienza nel campo, la tua passione e la tua motivazione sono ciò di cui abbiamo bisogno!
Informazioni utili
Durante il progetto, il personale specializzato del Centro sarà a tua completa disposizione per introdurti alle tecniche di inanellamento, al riconoscimento delle specie, delle età e dei sessi degli uccelli, alle strategie di migrazione dei passeriformi e agli esperimenti sulla ecofisiologia degli uccelli migratori condotti dai ricercatori dell’Università di Vienna e del Max Planck Institute for Ornithology di Monaco di Baviera. Questo solamente nelle giornate di catture normali o scarse. E' importante anche ricordare che il Centro svolge attività di ricerca sul campo e non attività didattica vera e propria. L'apprendimento da parte dei volontari si svolge, quindi, durante le attività di inanellamento e tramite le domande e il colloquio giornaliero con il personale del Centro e non con vere e proprie lezioni. Il Centro organizza una lezione unica per ogni settimana di circa un ora sul Progetto Piccole Isole. La lezione viene di solito tenuta nelle giornate in cui le reti sono chiuse o quando le catture sono particolarmente scarse.
Le attività principali dei volontari consistono nel controllare le reti e aiutare nella raccolta dati durante le operazioni di inanellamento. Questo in giornate di catture normali o intense. Nel caso di condizioni meteo avverse, le reti vengono tenute chiuse. In questo caso, i volontari sono liberi e possono dedicarsi ad altre attività. Il resto del tempo libero dei volontari, nel caso di chiusura delle reti, è autogestito. E' disponibile una piccolo biblioteca sugli uccelli per chi fosse interessato. In caso di reti aperte ma di catture scarse, i volontari vengono divisi in gruppi in modo da permettere loro di avere del tempo libero durante la giornata. Anche in questo caso, il tempo dei volontari è autogestito. Per ulteriori informazioni e dettagli sullo svolgimento dell'attività presso il Centro puoi consultare il protocollo delle attività sul nostro sito (Risorse/Documenti).
​
​
​
​
​
​
​
Il periodo minimo di partecipazione è di una settimana (da sabato a sabato) in cui vengono forniti i beni primari e l'alloggio. Lenzuola, sacco a pelo e asciugamani sono a carico dei partecipanti. I beni primari (pasta, riso, scatolame, oggetti per fare pulizia, carta igienica, tovaglioli, olio, sale, zucchero, caffé, té, latte, fette biscottate) sono messi a disposizione all'inizio di ogni settimana dal Centro di Ricerca in base al numero dei partecipanti. Una volta terminate le scorte fornite, sarà responsabilità dei volontari acquistare il cibo per il resto del periodo di permanenza. Il Centro non mette a disposizione pasta e pane senza glutine, poiché sull'isola non sono acquistabili. Per questo, vi consigliamo di portare cibo senza glutine da casa. Gli altri beni non inclusi nella lista dei beni primari non sono messi a disposizione dal Centro ma possono essere acquistati nei negozi distanti circa 100 metri dagli alloggi. Sono anche disponibili una pizzeria e diversi ristoranti sia per i pranzi che per le cene (vedi la pagina 'Extra' dedicata al tempo libero sull'isola).
I posti per l'esperienza di volontariato presso il Centro sono limitati, per cui si consiglia di prenotare con largo anticipo!
Puoi trovare tutti i documenti utili nella sezione del sito 'Risorse/Documenti'.
Per maggiori informazioni e per prenotare una settimana al Centro di Ricerca di Ponza scrivi una mail a massimiliano.cardinale@slu.se indicando la tua settimana prescelta ed una settimana alternativa.