top of page
Cerca
  • aleliu

Aprile con sorpresa


Questa settimana è stata colma di novità e belle notizie.

Iniziamo con quella arrivata giovedì 20 aprile direttamente dalla Svezia: un luì piccolo (Phylloscopus collybita) inanellato a Ponza il 30 marzo 2022 è stato ricatturato alla stazione di inanellamento di Grosshamn, sulla costa occidentale della Svezia. La stazione è molto cara all'Associazione CISCA, poichè l'inanellatore responsabile della stazione di Ponza è andato spesso a collaborare lì.

Le ricatture sono uno dei dati più interessanti per le stazioni di inanellamento, poichè permettono di tracciare le rotte migratorie delle specie studiate.



Un semplare straordinario di Albanella pallida (Circus macrourus) è stato invece catturato domanica 23 aprile. Una femmina giovane, prima cattura per la stazione di Ponza. Nelle foto sotto si possono vedere dei particolari di ala e coda.





Infine, è iniziata la stagione dei Succiacapre (Caprimulgus europeaus) con la prima cattura venerdì 21 aprile.



L'isola in questi giorni di aprile è in fiore e il maestrale non si è fatto attendere, visto che oggi siamo rimasti chiusi per il troppo vento.

Fra qualche giorno entreremo nell'ultimo mese di attività, maggio, con le tipiche specie transahariane e le migrazioni massive.


131 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page