top of page

Penultima settimana a Ponza: la migrazione rallenta ma regala ancora sorprese

  • aleliu
  • 4 giorni fa
  • Tempo di lettura: 1 min

La migrazione primaverile comincia a mostrare segnali di rallentamento, ma non sono mancati giorni dinamici e qualche bella sorpresa. Tra il 12 e il 18 maggio, sono stati inanellati circa 1.600 uccelli, con una netta prevalenza di Beccafico (Sylvia borin) e Canapino maggiore (Hippolais icterina), specie tipiche di questo periodo. Uno di questi Canapini maggiori, inoltre, era una ricattura dalla Lituania!



Il 13 maggio sono arrivate le prime Averle piccole (Lanius collurio) della stagione, mentre il 14 è stato inanellato il primo Calandro (Anthus campestris). Il 15 maggio ha portato il primo caso di Canapino maggiore con anello montenegrino, una novità assoluta per il progetto di Ponza.



In questi giorni si sono susseguiti tramonti mozzafiato e giornate variabili, con passaggi più tranquilli alternati a momenti più intensi.


Nonostante gli ultimi giorni della settimana siano stati popolati dalle sepcie comuni del periodo, il 17 ha comunque regalato l’inanellamento di un bel maschio di Quaglia (Coturnix coturnix), segno che qualche specie a sorpresa può ancora apparire.

Il 18 maggio la settimana si è chiusa con oltre 300 inanellamenti, ancora una volta dominati dal beccafico, ma con la presenza scenica di qualche Rigogolo (Oriolus oriolus), come un maschio adulto particolarmente vistoso.




 
 
 

Comments


bottom of page