top of page
Cerca
  • aleliu

A scuola di inanellamento



Con la primavera si susseguono le visite alla stazione di Ponza.

Questa settimana abbiamo avuto ospiti in tutto 40 alunni della scuola primaria Carlo Pisacane. Appartenenti alle classi 2^, 3^ e 5^, e quindi divisi in 3 gruppi, i bambini hanno seguito una lezione introduttiva della guida naturalistica locale Herta e poi hanno assistito ad alcune delle attività al tavolo di inanellamento.

Le specie che hanno potuto vedere dal vivo sono diverse. A partire dai Silvidi tipici del momento come il Luì verde, Luì grosso, Luì piccolo, Sterpazzola, Beccafico, Capinera, Occhiocotto, e Sterpazzolina. Hanno poi visto sia alcuni migratori su lunga distanza (appartenenti a altre famiglie) come il Codirosso comune, la Balia nera, il Balestruccio e la Rondine, e sia alcune specie ben conosciute come il Pettirosso.

Uno dei due gruppi è stato molto fortunato perché ha potuto vedere due specie meno comuni di quelle citate sopra ma comunuqe visitatrici abituali della stazione di Ponza: il coloratissimo Gruccione e l'Averla capirossa, considerata vulnerabile a causa del rischio di perdita di habitat per lei fondamentali.

Far conoscere queste specie, raccontare del loro lungo viaggio e illustrare la loro ecologia, permette di comunicare l'importanza della ricerca e della conservazione della natura, concetti fondamentali fin dai primi anni di formazione.





25 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page