top of page
Cerca
  • aleliu

Inizio stagione



Come ogni inizio di stagione, la nostra attività è in balia del meteo più che mai. Marzo si riconferma mese in cui si susseguono tempeste di vento, pioggia e freddo in alternanza con momenti di quiete e sole. Per questa ragione, spesso in questo periodo, le reti vengono totalmente o parzialmente chiuse anche per più giorni di seguito.


Ufficialmente le reti sono state montate dal 27 febbraio e il primo individuo inanellato che ha aperto le danze della stagione 2024 è stato un occhiocotto (Curruca melanocephala).



Le specie che passano in questi giorni presso la nostra stazione sono quelli tipici del periodo, come, ad esempio quelli delle foto sotto, scattate nei giorni scorsi (passera scopaiola, regolo, fiorrancino, codirosso spazzacamino e comune, pettirosso, fringuello, merlo, luì piccolo, storno, verdone, fanello, sterpazzolina, capinera, magnanina, allodola, culbianco, ballerina bianca, luì grosso, upupa, stiaccino, tordo bottaccio).



Sono passati per l'isola di Ponza anche i primi Irundinindi, con individui di balestruccio e rondine.


Possiamo anche già annoverare due ricatture in queste prime due settimane di attività:

una cinciarella, inanellata a Ventotene lo scorso 6 maggio 2023, e un verzellino, inanellato proprio da noi a ponza quando ancora giovane, il 9 maggio 2021.


Una cattura per noi rara è invece la tordela, e l'esemplare nella foto sotto è stato inanellato sabato 2 marzo.


Con un anticipo di due settimane rispetto alle date usuali, abbiamo inanellato anche la prima sterpazzola della stagione!


Infine, fresco di giornata, un meraviglioso esemplare di Sparviere in questa mattinata di sole.


La migrazione avanza e la stagione promette bene! Ci sentiamo presto per nuovi aggiornamenti sulla stagione 2024!


97 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page