top of page
Cerca
  • aleliu

Fine stagione 2023


In questi giorni stiamo operando alla graduale chiusura della stazione: oggi è stata l'ultima mattina di catture dominate dalla presenza del Canapino maggiore (Hippolais icterina). In giornata procederemo allo smontaggio delle ultime reti rimaste.

Le ultime settimane di catture sono state impegnative per motivi legati sia al meteo sia all'intensità di passo sull'isola di Ponza.

Infatti, numerosi fronti di pioggia si sono susseguiti, portando con sé anche vento e freddo. Nei momenti di tregua dal maltempo i numeri degli uccelli inanellati sono stati abbondanti considerando le finestre di tempo di apertura delle reti, con cifre intorno ai 200-600 al giorno. Da un paio d'anni, infatti, nella seconda metà di maggio si verifica un passaggio abbondante diluito su più giorni successivi, dove le specie più comuni sono Beccafico (Sylvia borin), Canapino maggiore (Hippolais icterina), Pigliamosche (Muscicapa striata) e Sterpazzola (Sylvia communis).


Tra le catture dell'ultima settimana anche la sorpresa di un Lodolaio, rapace diurno che si era notato volare non lontano dalla nostra stazione e alla fine nel tardo pomeriggio è stato catturato e inanellato.


Quest'anno, straordianariamente numerose anche le catture di rigogolo, tanto che in un sola giornata è capitato di inanellare 85 individui.


E' stata una stagione intensa ma piena di soddisfazioni, e nonostante il meteo ci abbia messo alla prova, grazie alla presenza preziosa di volontari e persone che ci supporta siamo riusciti ad ottenre ottimi risultati.

E' sempre difficile terminare la stagione e chiudere la stazione per l'anno in corso, e quindi dopo un po' di meritato riposo ci metteremo all'opera per pensare alla stagione che ci aspetta l'anno prossimo!

74 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page